Rieducazione
Posturale
La rieducazione posturale globale è una tecnica elaborata dal dott. Mezierès e poi rivista dal dott. Souchard che teorizza la possibilità di descrivere l’apparato muscolo scheletrico come descritto da una serie di catene cinetiche composte da gruppi muscolari. La ripetizione di alcune attività quotidiana, il nostro atteggiamento corporeo quotidiano e alcune componenti psicomotorie alterano la nostra postura fisiologica e ci espongono a problematiche infiammatorie dovute al mal posizionamento. E’ possibile attraverso l’esecuzione di esercizi posturali diretti e controllati dal terapista ridare la giusta lunghezza alle catene cinetiche e recuperare il migliore atteggiamento posturale.
Quali effetti ha?
La Rieducazione posturale mira al riequilibrio delle componenti muscolari tra di loro antagoniste per ridare al corpo nella sua interezza la possibilità di avere un atteggiamento fisiologico e corretto, con lo scopo di evitare infiammazioni da stress spesso causate da posture viziate o scorrette.
Per chi è indicata?
La rieducazione posturale si rivolge a tutti, dai giovanissimi adolescenti e senza limiti di età. Perché purtroppo tutti, chi più chi meno, abbiamo atteggiamenti posturali scorretti o migliorabili, impiegando un ora settimanale possiamo avere risultati evidenti nel giro di poco tempo!