MANIPOLAZIONI
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Quali effetti ha?
La pressione sapientemente esercitata dal fisioterapista mira a favorire il ritorno e di conseguenza a risolvere linfedemi (traumatici o conseguenti ad interventi chirurgici) o fenomeni linfatici come cellulite e infezioni dei vasi linfatici.
Massoterapia
Il corpo è soggetto, durante tutto il corso della giornata, al carico derivante dalla propria massa e dalla propria forza. La ripetizione di movimenti molto simili tra loro mette articolazioni e muscoli in condizione di costante stress. FisioEnriques si propone, grazie all’abilità manuale e alla conoscenza anatomica dei suoi terapisti, di risolvere attraverso il massaggio gli effetti nocivi prodotti dallo stress.
Quali effetti ha?
Le conseguenze di traumi sportivi, traumi articolari, patologie che intervengono sul tono dei muscoli o più semplicemente la gestione della vita quotidiana, sono infiammazioni e dolore. Il massaggio è il modo più efficace e piacevole per contrastare questi fastidiosi effetti.
Taping neuromuscolare
Tecnica di bendaggio effettuata attraverso uno speciale nastro adesivo che ricalca con precisione la struttura della pelle umana. Questo stratagemma consente al nastro stesso di stimolare le strutture neuromuscolari garantendo sulle stesse un effetto meccanico variabile in base alle necessità del paziente. La tensione che il fisioterapista imprime al nastro infatti determina l’effetto che il taping avrà sulle strutture muscolari su cui viene applicato.
Quali effetti ha?
Il taping neuromuscolare può essere un miorilassante, un facilitatore dell’azione muscolare, un facilitatore del ritorno circolatorio o un bloccante articolare.
Per chi è indicato?
Molto utilizzato anche in Italia a livello sportivo, è in realtà un ottimo aiuto per migliorare il risultato di numerosi interventi fisioterapici.
Pompages
Molto spesso per condizioni di vita quotidiana o lavorativa le componenti dell’apparato muscolo scheletrico vanno incontro ad affaticamenti e a stress da usura. I pompages si distinguono in muscolari, articolari e fasciali in base al tipo di struttura che si va a trattare, l’applicazione manuale è differente e i tempi di azione lo sono altrettanto, la manualità del fisioterapista è fondamentale per il controllo e l’esecuzione.
Quali effetti ha?
Le tecniche di Pompage dei terapisti Fisio Enriques mirano all’allungamento e alla decoattazione delle strutture sofferenti, attraverso manovre di trazione lenta e controllata operata dalle mani del fisioterapista si vuole recuperare la normale lunghezza delle parti contratte dal sovraccarico a cui giornalmente siamo esposti.
Per chi è indicata?
I pompages sono molto efficaci nel trattamento di tutte le patologie da compressione. Alcuni esempi sono cervicalgia da contrattura di trapezi e SCOM, lombalgia da schiacciamento vertebrale, spalla congelata, conflitto femoro-rotuleo e tanti altri.